Ice Sculptures Festival

 

Voglio scrivere questo breve articolo sia per completare quanto precedentemente scritto riguardo al viaggio in Belgio, sia perché mi ha sempre colpito l’interesse che questa esperienza ha suscitato nei miei interlocutori.

L’International Ice! Sculpture Festival è un evento che si tiene ogni anno in Belgio: tra il 14 novembre 2015 e il 31 gennaio 2016, grazie alla collaborazione con Disneyland Paris (e numerosissimi altri partners), la città di Liegi ha ospitato una singolare interpretazione del nuovo film Star Wars: si tratta della creazione di imponenti statue ricavate da circa 500 tonnellate di ghiaccio e neve.

Ingresso adulti €12.

Grazie alla maestria di 30 artisti internazionali, in sole quattro settimane sono state create fedelissime riproduzioni dei personaggi dell’amatissima saga fantascientifica con altezze comprese tra i due ed i sei metri: dei veri colossi!

L’evento – come anticipato – si è tenuto a Liège, città nel sud del Belgio, a circa un’ora di treno da Bruxelles (clicca QUI per il sito delle ferrovie del Paese): è stato allestito un tendone di circa 8.000 metri cubi nel centro della piazza antistante la stazione principale, Liège-Guillemins, in cui la temperatura era mantenuta glaciale (circa -7°C) per preservare le opere d’arte.

Nello stesso periodo, in Francia, a Metz, si è tenuta una seconda mostra di sculture ghiaccio, sempre firmata Ice! Sculpture Festival in collaborazione con Disneyland Paris, dal titolo Féérie de Glace (magia di ghiaccio) in cui sono state creati ed esposti capolavori ispirati alle più belle storie d’amore Disney.

Qui troverete tutte le informazioni sull’evento, curato da Alexander Deman, che quest’anno si ripeterà, sempre con il titolo Féérie de Glace, nella Place de la Republique di Metz.
Da quello che trapela dal sito internet, oltre alle opere ispirate al magico mondo Disney, prenderanno anche vita i personaggi, più tradizionali, delle fiabe di  Andersen e dei fratelli Grimm.

Prendete in considerazione, quindi, una bella gita in Francia questo inverno, dal 19 novembre 2016 al 15 gennaio 2017 vi aspetta un bellissima, e gelida, nuova esperienza!

PS. non dimenticare guanti, sciarpa e vestiti pesanti… e se questo non dovesse bastare concediti un bicchierino di vodka all’ice bar all’interno della mostra (o una bevanda calda all’esterno)!

Buon divertimento!

Foto

Foto

Foto

Foto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *