Blogger Recognition Award: c’è anche Italiantravellers.it!

Che sorpresa scoprire che anche il mio piccolo Italiantravellers.it è stato nominato al Blogger Recognition Award da Celeste del meraviglioso travelblog berightback.it – un sito da seguire, specialmente se tra le vostre prossime destinazioni sognate ci sia Praga e la Repubblica Ceca, di cui l’autrice è follemente innamorata!

Un riconoscimento davvero importante per me in un periodo in cui i miei ultimi impegni universitari mi stanno impedendo di dedicarmi al mio spazio come vorrei (intanto decine di idee riguardo ai nuovi articoli da scrivere stanno affollando le pagine del piccolo diario in cui annoto ogni nuova cosa che scopro riguardante il meraviglioso mondo del blogging!).

Il Blogger Recognition Award è un riconoscimento tra bloggers, più o meno seguiti, per promuovere il lavoro di tutti coloro che stanno cercando di farsi un nome, oppure semplicemente che amano scrivere per sé stessi e per gli altri, ricavandosi un posticino nello sconfinato mondo del web.

Ecco le regole del Blogger Recognition Award:

  • Ringraziare il/la blogger che ti ha nominata, ed inserire il suo blog;
  • Scrivere un post per mostrare il proprio riconoscimento;
  • Raccontare la nascita del proprio blog;
  • Dare consigli ai nuovi blogger;
  • Nominare altri 15 blogger, ai quali vuoi passare il segno di riconoscimento;
  • Commentare sul blog di chi vi ha nominato e fornirgli il link al tuo articolo (anche sulla pagina FB).

 

Come è nato Italiantravellers.it

Italiantravellers.it è il mio diario di bordo: l’idea di voler scrivere dei miei viaggi mi ha da sempre stuzzicata ma ho continuamente rimandato l’apertura di un vero e proprio spazio virtuale per mancanza di tempo e per paura di non essere in grado di saper gestire una piattaforma web (ambito di cui non sapevo nulla, ma che sto iniziando – piano, piano – a conoscere ed apprezzare).

Ho provato poi a registrare alcuni domini Italiantravellers gratuiti, ma quel “.qualcosa.it” mi dava l’idea di essere un ospite a casa di qualcun altro, e non mi invogliava a proseguire… insomma mancava quel qualcosa e non ero motivata.

Il 4 maggio 2017, il giorno del mio compleanno, durante il mio viaggio in Svezia in solitaria, il mio ragazzo mi avvisa con un messaggino che Italiantravellers.it era il mio dominio: adesso toccava a me imparare, senza scuse a gestire il mio blog… e tanti auguri!

Eccoci qui dunque, dopo circa un anno molto difficile anche a livello di salute – a cui proprio quel viaggio in Svezia doveva essere un simbolico addio – ad aprire il mio blog, il mio Italiantravellers.it per cui ho molti progetti e sogni nel cassetto.

Il mio piccolo spazio, aperto a tutti voi che condividete la mia stessa passione per i viaggi e la mia stessa necessità di conoscenza di nuovi posti.

 

Consigli per i nuovi blogger

Questo punto mi fa sorridere perché sono, a tutti gli effetti, una nuova (aspirante) blogger anche io!

Non ho la presunzione di poter dispensare consigli alle persone che, da dietro quello schermo, vogliono aprire il proprio spazio personale… piuttosto posso condividere con voi quello che ho capito ed imparato in questi mesi, ossia:

  • Credere in sé stessi e nel percorso che si sta intraprendendo.
  • Il mondo del blogging è davvero competitivo, specialmente quando si parla di un generico argomento come – nel mio caso – i viaggi: non aspettarti quindi nulla, non iniziare credendo di diventare in poco tempo la nuova Chiara Ferragni, perché non succederà. Piuttosto dedicati con passione e costruisci, giorno per giorno la tua voce online, credo che col tempo i risultati arriveranno!
  •  Leggi: leggi qualsiasi cosa, leggi i blog degli altri (prendi spunto da chi “sa” di più, ma senza copiare), leggi le recensioni, leggi i libri della catena “for dummies” sono illuminanti!
  • Resta fedele a te stesso e alla tua passione, il blog è il tuo diario personale – deve rispecchiare prima di tutto la tua persona, gli altri devono apprezzarti per quello che sei.
  • Fai molto affidamento sui social network, specialmente Twitter, per costruire e condividere la tua credibilità online.

 

I miei 15 blog del cuore

Nominerò ora i miei blog preferiti, alcuni dei quali seguo da tempo – insomma anche prima di Italiantravellers.it -, altri ho imparato a conoscerli solo dopo l’apertura del blog e altri ancora mi sono stati utili (e talvolta essenziali!) nella programmazione dei miei viaggi. Ammetto che alcuni non hanno davvero bisogno di presentazioni.

Diciamo che generalmente leggo di tutto: se hai il piacere di taggarmi in un nuovo articolo che condividi su qualche piattaforma social io lo leggerò davvero prima di commentare o retwittare – e adoro farlo!

 Bando alle ciance, le mie nomination sono:

  1. Simonasacri
  2. Berightback (non so se si può fare ma lo nomino lo stesso!)
  3. Viaggi verde acido
  4. Martinaway
  5. Passaporto e colori
  6. Mentenomade
  7. Happily on the road
  8. Viaggiare con gli occhiali
  9. Il mondo secondo Gipsy
  10. I viaggi di Beatrice
  11. LOVE Cetraro
  12. Scorci di Mondo
  13. PatatoFriendly
  14. La valigia in viaggio
  15. Miprendoemiportovia

In bocca al lupo a tutti!



8 thoughts on “Blogger Recognition Award: c’è anche Italiantravellers.it!”

  • Ciao Martina! Non ti conosco da molto ma ti seguo con interesse 🙂
    Ottimo il consiglio di leggere i blog degli altri, perché come dici tu si può prendere spunto da altri blogger, migliorando tanti aspetti (o evitando degli errori).
    Buona giornata ❤️

    • Grazie Silvia, si credo sia un’ottima cosa imparare dagli altri… leggere, notare lo stile nella scrittura, le espressioni usate e perchè no? prendere qualche bello spunto 🙂 Ho visto che hai un blog anche tu, andrò a sbirciare il prima possibile 🙂 Un abbraccio <3

  • Sono molto distratta e ultimamente trascorro sempre meno tempo al PC. Quando mi hai messa nella tua lista non solo mi hai dato occasione per conoscere il tuo blog ma pure ho provato una gioia immensa. Ti ringrazio ancora. Rileggo con calma questo post che finalmente mi sono decisa a raccogliere la nomina. Grazie, grazie mille.

    • Grazie a te Tiziana 🙂 Tieni duro, vado a leggere ora il tuo articolo 🙂 Un abbraccio, teniamoci in contatto (denti del giudizio a parte :P) !!

  • Ciao Martina 🙂

    Grazie di cuore per avermi nominata, è davvero un grande piacere!
    Riuscire a incastrare gli impegni universitari (soprattutto verso la fine) e il lavoro sul blog a volte è stancante, ma ne vale la pena.
    Anche il mio è nato in maggio e come te ho iniziato senza sapere nulla, ma si impara (anche) facendo, basta essere curiosi e avere pazienza. Concordo su tutti i punti dedicati ai nuovi blogger, anche se io e i social andiamo d’accordo fino ad un certo punto 😛
    Ti auguro il meglio per questo tuo progetto ❤

    • Re-ciao Martina 😛
      Grazie per le belle parole, e si: università + blog è un connubio un po’ massacrante e, purtroppo, troppe volte mi trovo a mettere da parte lo scrivere il blog per ovvi motivi 🙂
      In bocca al lupo anche a te e al tuo meraviglioso blog! Spero di poter rimanere in contatto 🙂
      Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *